09 ottobre 2020

IL SONNO: un viaggio sorprendente

Puntuale ogni notte ricomincia il viaggio del sonno, un viaggio che ci porta lontano, ci fa sognare, ci rende completamente inconsapevoli del mondo che ci circonda, finchè dopo alcune ore ci svegliamo e siamo pronti per affrontare una nuova frenetica giornata.

Ma che cos'è il sonno? Generalmente si pensa che rappresenti una pausa dalle tipiche attività fisiche e mentali della veglia, un momento in cui non succede nulla o quasi. Al contrario oggi sappiamo che il cervello durante il sonno è tutt'altro che a riposo. Un cervello "addormentato" ha un'attività piuttosto intensa, tanto che può sembrare più attivo di quando è "sveglio".

Un sonno regolare è utile per favorire il funzionamento appropriato dell'organismo e per una buona qualità della vita. L'organismo ha bisogno di pause e di riposo per poter svolgere attività di recupero e rilassamento. Quando si vuole essere produttivi nel lavoro come nello studio non c'è niente di meglio che una bella dormita: questa favorirà la concentrazione e l'apprendimento e promuoverà i processi di memorizzazione. Dormire bene è inoltre importante per favorire le relazioni sociali , svolgendo un'azione di equilibrio del tono dell'umore e dei livelli di ansia ed irritabilità.

Purtroppo, però, non sempre riusciamo a dormire bene. Niente di preoccupante se si tratta di un episodio sporadico, da tenere sotto controllo, invece, se il problema si presenta di frequente. Stili di vita non corretti possono influenzare negativamente la quantità e soprattutto la qualità del sonno.

Di seguito alcuni consigli per riuscire a trascorrere una "buona notte":

ALIMENTAZIONE: di sera evitare pasti troppo elaborati ed abbondanti

STANZA DEL SONNO: buia e silenziosa. Nè troppo calda, nè troppo fredda

ORARI DEL SONNO: addormentarsi e svegliarsi sempre alla stessa ora, anche nel fine settimana

EVITARE di fumare e svolgere attività particolarmente impegnative dal punto di vista fisico e mentale, prima di coricarsi

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